Attraversando Pagine

La mostra narra la vita “passata” del libro e della scrittura, attraverso il ricco e variegato patrimonio della Biblioteca del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde a Celano, con uno sguardo teso al “futuro”; saranno in esposizione anche dei libri elettronici o e-book, ultima evoluzione del sapere, gentilmente concessi per l’occasione dalla Simplicissimus Book Farm SRL.
In un percorso di cinque sezioni, ognuna dedicata ad un periodo storico, il visitatore potrà acquisire un interessante quadro evolutivo della storia del libro, oltre ad avere l’occasione di osservare la collezione, normalmente appannaggio di soli studiosi, della Biblioteca dei Frati Minori di Celano, fondata nel 1504 e contraddistintasi sin dalle origini come un centro importante dell’ordine di S. Francesco per lo studio, la predicazione e l’insegnamento.
Attraverso un portale del Cinquecento che ricorda in modo immediato l’ambito di provenienza francescano dei pezzi esposti, si accede alla prima sezione che raccoglie i reperti più antichi, databili tra il II e il IV sec d.C.: un’epigrafe, il suggestivo Libro dei morti e il prezioso Codice purpureo; la seconda sezione ospita gli straordinari volumi di lusso della casa editrice F.M.R., riedizioni a tiratura limitata di testi antichi, tra cui Le mille e una notte e il Cantico dei cantici, che si contraddistinguono per le favolose legature che uniscono la preziosità dei materiali alla particolarità delle sculture apposte sulle copertine. La terza sezione racconta il passaggio dall’arte amanuense all’affermazione della stampa. L’Erbario, l’Antidotario e l’Elucidario poetico, insieme al più famoso Codice Resta, conosciuto anche come Galleria Portatile per essere una delle più belle raccolte di disegni, schizzi e bozzetti di tutta la storia dell’arte, testimoniano la gran quantità di tematiche affrontate dalla stampa nel XVI secolo.
La Sezione sul Settecento e Ottocento ospita varie pubblicazioni di carattere memorialistico come i Diari di Napoleone a Sant’Elena e un opuscolo di Voltaire. Una sottosezione raccoglie gli scritti relativi al prosciugamento del lago Fucino, redatti dai protagonisti dell’impresa: De Robert, De Rotrou e Brisse, completata dai alcuni testi dall’archivio Corsignani.
L’ultima sezione comprende importanti volumi e documenti autografi del Novecento affiancati agli e-book, vere e proprie biblioteche a portata di mano, facili da consultare e trasportare.
Un lungo excursus temporale, dunque, dai tempi antichi fino ai giorni nostri, che mostrerà pagine di letteratura, religione, scienza, filosofia, matematica, viaggi e corrispondenze e che racconterà il sapere scritto partendo dalle epigrafi, dal papiro e dalla pergamena fino ad arrivare alla carta stampata e all’elettronica.
“Attraversando pagine. Dal papiro al libro elettronico – Preziosità della Biblioteca di S. Maria Valleverde”, curata da Flavia De Sanctis e Padre Osvaldo Lemme, è promossa dall’Ordine dei Frati Minori e dal Comune di Celano, con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale per le Biblioteche, ed è patrocinata dalla Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici d’Abruzzo.

L’Associazione Culturale Antiqua, da anni impegnata in programmi di comunicazione e didattica, propone all’interno della mostra un percorso didattico appositamente ideato per gli studenti delle scuole di ciascun ordine e grado.

INFORMAZIONI GENERALI
TITOLO: “ATTRAVERSANDO PAGINE. DAL PAPIRO AL LIBRO ELETTRONICO – PREZIOSITÀ DELLA BIBLIOTECA DI S. MARIA VALLEVERDE”
DATA: 8 dicembre / 2 maggio 2010 – Celano (AQ), Palazzo della Cultura
CATALOGO: Disponibile